Bambini - scuola | LABORATORI | |
INSIEME : Progetto che valorizza la disabilità e la diversità Insieme è un progetto d’accoglienza che conduce a sperimentare la propria presenza nell’esserci e nel muoversi a scuola su più piani: corporeo, emotivo, verbale e paraverbale. Insieme è un itinerario di scoperta di una dimensione del vivere la scuola non solo come contenitore di cultura, ma anche come motore d’interesse, come “nido” di tutela delle diverse specificità dei bambini. Insieme ai partecipanti le formatrici, costruiscono percorsi di socializzazione emotiva, d’ascolto del “sentire” l’altro per ridare forza a voci che spesso non riescono ad emergere o faticano a dialogare insieme con le altre. Il Laboratorio propone modalità comunicative non solo verbali, ma anche paraverbali, sonore e multimodali.
La disabilità e la diversità hanno bisogno di percorsi che conducano a comprenderne i vantaggi e a recuperarne gli svantaggi. Lavorando sui sensi e sulle emozioni si condurranno gli alunni a comprendere di più i compagni in difficoltà e a cominciare un cammino verso un reciproco aiuto. Le esperienze vissute dai bambini andranno ad incrementare l’uso di linguaggi legati alle otto intelligenze, promuoveranno la possibilità di sentirsi accolti in un Laboratorio dove un nome diventa una persona con usi, costumi, modi di esprimersi particolari e densi di storie da raccontare. Tutti diversi nessuno escluso.. Questo percorso ha anche la finalità di osservare gli allievi muoversi su territori a volte difficili da esplorare nella quotidianità del percorso didattico usuale. Spesso consente anche ai docenti che partecipano come osservatori, di capire o di iniziare un percorso di conoscenza di caratteristiche altre dei bambini e dei vantaggi o delle “storie” che ogni alunno porta con sé. Fasi di lavoro -
training autogeno, rilassamento corporeo Il percorso tuttavia può essere modificato in base alla presenza di bambini con particolari problematiche e tessuto ad “hoc” per la situazione classe che si presenta. Ad es. se in una classe è presente un bambino non vedente, o gravemente ipovedente, si terrà conto della sua specificità per garantirgli un percorso fruibile e attivo. |
Web Design by ArcadiA Club