CREATIVITA' | |
Edu-art propone una modalità di lavoro che valorizza l'intelligenza emotiva e il pensiero divergente, con il desiderio di far riscoprire una sinergia fra i diversi linguaggi. Attraverso esperienze guidate di diverso tipo (teatrali, pittoriche, musicali, sensoriali e poetiche) i laboratori sollecitano una "riapertura" dei canali percettivi per consentire uno sguardo "nuovo" sul mondo. Ogni proposta ha come finalità: l'accoglienza, il rispetto dell'altro, l'educazione alla lettura dell'arte come strumento di conoscenza. Edu-art inoltre accoglie bambini diversamente abili proponendo un progetto di integrazione con i coetanei. Edu-art progetta le attività e gli strumenti come qualcosa di flessibile e di trasformabile per adattarsi alle esigenze delle diverse abilità possedute da tutti i fruitori dello spazio. |
L'idea e le finalità L'idea da cui nascono i progetti di Edu-art, è scaturita dal desiderio di creare una proposta che attraverso una metodologia innovativa, già verificata e collaudata nel tempo, promuovesse l'intelligenza emotiva e la creatività quali possibilità per attivare conoscenze. Le ragioni stesse riconducono a diverse esperienze formative come quelle relative ai laboratori di Bruno Munari, quelli di Arno Stern, e alle conoscenze delle diverse generazioni di teorici sulla creatività (E. De Bono, H.Gardner, B. Edwards, L. S. Vygotskij, J. P. Guilford) rese pubbliche e sperimentate in vari centri nel mondo. La prima finalità del progetto edu-art è dunque quella di offrire alle persone quei luoghi e quelle esperienze che permettano loro di riconoscere le esigenze legate all'arte, alla creatività e alla cultura come bisogni condivisi. Edu-art crea percorsi di costruzione delle risposte, per inserirli nella rete di servizi alla persona, condividerli con gli enti formativi e i diversi partner che vorranno costruire o sperimentare negli anni diversi itinerari collaborando con l'associazione. |
Web Design by ArcadiA Club